top of page

No Collections Here

Sort your projects into collections. Click on "Manage Collections" to get started

Trevi

Il suggestivo borgo medievale di Trevi sorge sul versante di un colle e si dispiega fino ad una vasta piana attraversata dal fiume Clitunno e dalla Via Flaminia. È chiamato anche “la terrazza dell’Umbria” per la sua disposizione tipica, che lo rende riconoscibile anche a distanza.
Quella che anticamente fu chiamata “Trebiae”, di cui sono conservati ancora resti degli insediamenti romani e medievali, fu citata da Plinio. Lo stesso Leopardi vi dedicò dei versi.
Trevi è ad oggi inserito tra i “Borghi più belli d’Italia” e vanta diverse attrazioni e tanti paesaggi meravigliosi da scoprire e godersi in qualsiasi momento dell’anno.
Impossibile non perdersi tra le viuzze del centro storico, con Piazza Mazzini a farne da padrona, dove sorgono il Palazzo Comunale e il Torrione duecentesco.
Altro punto d’ interesse è sicuramente la Chiesa di San Francesco all’interno della quale si trova un crocifisso su tavola attribuito nientedimeno che a Giotto. Una lunetta del Chiostro e una tela narrano l’episodio di San Francesco, che dormendo nel santuario di Bovara, ebbe una visione del Paradiso, nel quale avrebbe preso posto sul trono di Lucifero. Lo stesso episodio è stato dipinto da Giotto nella Basilica di Assisi.
Immancabile la visita alla Pinacoteca Civica, dove trovano posto opere di artisti importanti, come il Pinturicchio e il Perugino, e alla Cattedrale di San Emiliano.
Un giro tra gli ulivi che circondano letteralmente il borgo permette di assaporare panorami e tramonti unici, come quello visibile dalla splendida Villa Fabbri, da cui si ha una vista mozzafiato fino a Spoleto.

bottom of page