No Collections Here
Sort your projects into collections. Click on "Manage Collections" to get started
Spoleto
Spoleto, con la sua storia e il suo fascino, è una delle città più belle e antiche dell'Umbria e d'Italia, meta di tanti visitatori ogni anno.
Ai piedi di Monteluco e del suo bosco sacro, Spoleto nasce e si estende sul colle Sant'Elia.
Ricca di storia e di cultura, la città ospita anche manifestazioni ed enti di importanza internazionale quali il Teatro Lirico Sperimentale (1947) e il Festival dei Due Mondi (1958).
Non mancano luoghi iconici come la Rocca Albornoziana, il Ponte delle Torri, il Teatro Romano, la torre dell'Olio, senza dimenticare la chiesa di San Salvatore (patrimonio UNESCO).
Spoleto fu un'importante colonia romana lungo la via Flaminia (prendendo il nome di "Spoletivm"), respingendo perfino Annibale durante le Guerre Puniche.
Divenne poi nell' Alto Medioevo capitale del ducato Longobardo fino al 1155, anno in cui fu distrutta e conquistata da Federico Barbarossa.
Contesa poi da Impero e Chiesa, colpita dai confilitti tra Guelfi e Ghibellini (e anche da un terremoto), la città finì per essere riappacificata dal cardinale Albornoz, divenendo un importante centro dello Stato Pontificio. Ebbe autorevoli governatori, tra cui Lucrezia Borgia; i papi Urbano VIII e Pio IX furono rispettivamente vescovo ed arcivescovo.
Tutto ciò durò fino all' annessione al Regno di Italia nel 1860, tranne la breve parentesi del Regno Napoleonico tra il 1808 ed il 1815.


